L'Ente
Atto Costitutivo
Statuto
Missione e Attività
ALETEIA Sistema
Profilo Fiscale
Risorse Umane
Unità Operative e Logistiche
Founding e fondo ALETEIA
Curriculum
Corsi gratuiti per adulti
  
L''Associazione di Promozione Sociale, Istituto Superiore per le Scienze Cognitive è attiva, senza soluzione di continuità, da oltre 30 anni, nell'ambito della formazione universitaria, della ricerca per il disagio psichico e nella assistenza sanitaria specialistica psichiatrica, nella ricerca fitofarmaceutica.

Nel Giugno del 2000 l’Associazione ha organizzato, e svolto, a Catania, con il Prof. Tullio Scrimali come Chair, un Congresso internazionale, di portata mondiale, nell’ambito della Terapia Cognitiva che ha segnato la storia contemporanea di questo movimento scientifico. Hanno partecipato Ricercatori e Clinici di 48 Nazioni, dei cinque continenti!

Nel 2001 il Modulo Operativo Scuola ALETEIA è stato riconosciuto, dal Ministero della Università, come Scuola di Psicoterapia, autorizzata a rilasciare diplomi di specializzazione, abilitanti di specializzazione.
I moduli operativi Centro Clinico ALETEIA sono attivi, dal 2007, nell'assistenza del paziente psichiatrico difficile, con particolare riferimento ai disturbi della alimentazione ed alle dipendenze da sostanze e da comportamenti.
Da diversi anni l'Associazione è impegnata per ottenere l'accreditamento di Centro Clinico ALETEIA da parte della Regione Siciliana. In tal modo una più vasta platea di persone, afflitte da disagio psichico, potrà accedere ai servizi sanitari erogati dalla Associazione.
Nel 2016 è stata fondata, come nuovo modulo operativo, una Scuola di Musicoterapia triennale, abilitante alla professione di Musicoterapeuta. La Scuola si è stata denominata Musica Ribelle ALETEIA.

Dal 2018 è stato fondato un ulteriore modulo operativo, denominato ALETEIA for Refugees che si prefigge di aiutare gli immigrati, assistendoli, dal punto di vista psichiatrico, quando afflitti da potologie post-traumatiche e assistendoli anche nell'inserimento culturale, sociale e lavorativo. Durante la pandemia di Covid-19 presso ALETEIA for Refugees sono stati accolti ed assititi immigrati homeless.


Dal 2019 è attivo, ad Enna, l'Ambulatorio Solidale ALETEIA per il trattamento del disagio psichico di perosne che palesano difficoltà economiche. Le prestazioni sono gratuite. L'Ambulatorio Solidale ALETEIA opera in convenzione con i Servizi Sociali del Comune di Enna.

Altri moduli operativi, per la ricerca, entrambi diretti dal Prof. Tullio Scrimali, sono:

ALETEIA Institute for Therapeutica Cannabis

ALETEIA Lab for Applied Neuroscience and Biofeedback
Site Map