L'Ente
Atto Costitutivo
Statuto
Missione e Attività
ALETEIA Sistema
Profilo Fiscale
Risorse Umane
Unità Operative e Logistiche
Founding e fondo ALETEIA
Curriculum
Corsi gratuiti per adulti
  
 
  L'Associazione riconosciuta, Istituto Superiore per le Scienze Cognitive, svolge le proprie attività di promozione sociale attraverso la gestione di moduli operativi specifici i quali costituiscono una realtà, integrata e complessa, denominata SISTEMA ALETEIA.
Le Unità Operative, attualmente attive, sono le seguenti:
 
ALETEIA, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia
Riconosciuta dal Ministero della Istruzione e della Università, eroga attività formative e di specializzazione nell'ambito della Terapia Cognitiva, con unica sede ad Enna, Via Duca D'aosta n.25.
Musica Ribelle ALETEIA
Propone corsi di formazione di livello universitario, abilitanti alla professione di Musicoterapeuta. Sede ad Enna, Via Dante n.1.
Gli Allievi della Scuola Musica Ribelle ALETEIA sono Soci della Associazione per la Formazione in Terapia Cognitiva (A.Fo.Te.Co.) che costituisce, per Statuto, un unico network locale con Istituto Superiore per le Scienze Cognitive.
ALETEIA International, European School of Cognitive Therapy.
Offre attività formative, in lingua inglese, in regime residenziale,a Psicologi e Psichiatri provenienti da tutto il mondo, con particolare attenzione agli Operatori provenienti dai Paesi in vai di sviluppo.
 
Centro Clinico ALETEIA
Centro Clinico ALETEIA è un modulo costituito da una struttura Socio Sanitaria Specialistica che fornisce, a titolo gratuito, in accordo con la mission della Associazione di Promozione Sociale, prestazioni specialistiche a persone in stato di documentato disagio economico.
Le prestazioni professionali, erogate a titolo compassionevole, nell'ambito di Centro Clinico ALETEIA, sono svolte, gratuitamente, e, a titolo di volontariato, dai Soci.
Il finanziamento della logistica, e relativo alla gestione, è attuato grazie ad erogazioni liberali di privati nonché in virtù di finanziamenti provenienti da Enti pubblici, che confluiscono in un fondo denominato Fondo ALETEIA.
Un ulteriore fonte di finanziamento, per la copertura degli ingenti costi, relativi alla logistica, ed alla gestione dei moduli denominati Centro Clinico ALETEIA, è costituita dalla messa disposizione di singoli professionisti, in cambio di modici corrispettivi, delle strutture sociosanitarie dei Centri Clinici ALETEIA.

Casa ALETEIA

Costituisce un modulo residenziale per il trattamento del paziente difficile. Dotata di equipe pluridisciplinare, è in grado di assicurare trattamenti articolati nel ciclo delle 24 ore per pazienti afflitti da disturbi della alimentazione, dipendenze patologiche, sia da sostanze che da comportamenti, disturbo ossessivo compulsivo severo, disturbi dell'umore e schizofrenia.
ALETEIA Lab for Applied Neuroscience and Biofeedback)
Laboratori di ricerca, fondati e diretti da Tullio Scrimali per lo svolgimento di ricerche avanzate nell'ambito delle Neuroscienze Applicate in Psichiatria, Psicologia, Clinica, Psicoterapia, Psicopedagogia e Coaching.
Il finanziamento della logistica, e relativo alla gestione, è attuato grazie ad erogazioni liberali di privati, nonché in virtù di finanziamenti provenienti da Enti pubblici che confluiscono in un fondo denominato Fondo ALETEIA.
Il lavoro di ricerca è svolto, a titolo volontaristico, dai Soci.
ALETEIA Complexity Institute
Costituisce un modulo operativo deputato allo sviluppo ed alla disseminazione di studi e ricerche sull'approccio complesso in Psichiatria, Psicologia, Psicoterapia e Pedagogia.
Il finanziamento della logistica, e relativo alla gestione, è attuato grazie ad erogazioni liberali di privati, nonché in virtù di finanziamenti provenienti da Enti pubblici che confluiscono in un fondo denominato Fondo ALETEIA.
Il lavoro di ricerca e di gestione è svolto, a titolo volontaristico, dai Soci.

ALETEIA Institute of Therapeutic Cannabis
E' una unità operativa finalizzata alla ricerca scientifica nell'ambito del promettente settore dell'ultilizzazione della Cannabis Sativa in Psichiatria e Medicina.
Fondo ALETEIA
E' un fondo di solidarietà, alimentato, ai sensi dell'Atto Costitutivo e dello Statuto, con donazioni di Privati ed Enti, sia pubblici che privati, per contribuire a finanziare le attività di ricerca, di formazione, di assistenza sociale e sanitaria svolte dall'Istituto Superiore per le Scienze Cognitive.
Site Map