L'Ente
Atto costitutivo
Statuto
Missione e Attivitą
Sistema ALETEIA
Profilo fiscale
Risorse umane
Unitą Operative e Logistiche
Curriculum e Scheda Sintetica PDF
 
 

Attività prevalenti, non profit, della Associazione

Sono da considerarsi non commerciali la maggior parte delle attività della Associazione in  quanto esibiscono le seguenti caratteristiche:

1) sono prestazione che promuovono la crescita culturale, professionale e personale dei beneficiari, oppure la salute psichica degli stessi, attraverso attività socio-sanitarie. 
Sia le attività formative, che quelle assistenziali, sono attuate, in questo caso, da Istituto Superiore per le Scienze Cognitive attraverso i propri diversi moduli operativi, in qualità di Associazione di Promozione Sociale, Ente non Commerciale.

2) tali prestazioni sono rese in conformità alle finalità istituzionali dell'Ente, come previsto dall'Atto Costitutivo e  dallo Statuto.

3) i destinatari dei servizi, erogati dall'Ente, tramite i moduli operativi, deputati alla formazione, sono gli iscritti alla Associazione per la Formazione in Terapia Cognitiva (A.Fo.Te.Co.)  che svolge una attività simile e complementare e che, per Statuto, fa parte di un’unica organizzazione locale, insieme ad Istituto Superiore per le Scienze Cognitive.

4) le prestazioni sanitarie e socio-sanitarie, erogate in favore di persone in stato di documentato disagio economico, sono prestate, dai Soci e da eventuali collaboratori professionali, a titolo gratuito.

Attività marginali, for profit, della Associazione

Attività formative o consulenze scientifiche, svolte in favore di Soggetti Terzi, ricadono nel settore commerciale for-profit e costituiscono base imponibile per il previsto prelievo fiscale. Per svolgere anche attività commerciali, l'Associazione è iscritta alla Camera di Commercio di Enna, dal 1990.
Le attività, in ambito for profit, della Associazione, generano fatturati marginali (e in alcuni periodi anche nulli) rispetto al bilancio delle attività non commerciali, in accordo alla vigente normativa sul regime fiscale degli Enti non commerciali.


Site Map