L'Ente
Atto costitutivo
Statuto
Missione e Attivitą
Sistema ALETEIA
Profilo fiscale
Risorse umane
Unitą Operative e Logistiche
Curriculum e Scheda Sintetica PDF
 
 
La missione della Associazione Istituto Superiore per le Scienze Cognitive è costituita dalla promozione culturale e sociale del territorio ennese.

Obiettivo e visione dei fondatori, negli anni Novanta, soprattutto di Tullio Scrimali, fu quello di creare un polo di formazione universitaria nel centro della Sicilia, allora una delle aree più depresse, economicamente e socialmente, dell'intera Europa.

Tullio Scrimali ipotizzò, infatti, che, istituire un Polo di Studi e Ricerche ed avviare attività scientifiche  e di formazione universitaria, ad Enna, potesse costituire una iniziativa in grado di promuovere lo sviluppo sociale ed economico, dell'area centrale della Sicilia, consentendo a molti giovani di  non trasferirsi necessariamente fuori dal territorio ennese per compiere gli studi di specializzazione in Psicoterapia.

Tale intuizione fu poi anche ripresa e compiutamente sviluppata con la creazione del Polo Universitario Ennese, dapprima, e, successivamente, con la nascita della Università Kore. 

La missione di Istituto Superiore per le Scienze Cognitive sì è definita ed evoluta in un percorso di crescita e sviluppo che supera ormai i ventisette anni di durata.

Il sogno dei fondatori si è pienamente realizzato se si considera che, ad oggi, diverse centinaia di Psicologi, Medici, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Pedagogisti ed Assistenti Sociali, provenienti da tutta la Sicilia, ma, anche, dal Continente, e dall'Estero, hanno studiato alla ALETEIA le più avanzate metodologie dell'intervento terapeutico in Psichiatria, Psicologia Clinica e Psicoterapia, sviluppate presso i laboratori e le strutture cliniche del Sistema ALETEIA. 

Attualmente l'Associazione gestisce i seguenti moduli operativi:

ALETEIA, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, riconosciuta dal Ministero della Istruzione e dell'Università.

Musica Ribelle ALETEIA, Scuola abilitante di Musicoterapia.

ALETEIA International, European School of Cognitive Therapy.

Centro Clinico ALETEIA, Strutture complessa per il trattamento del disagio psichico.

Fondo ALETEIA, modulo operativo ed amministrativo per la raccolta di fondi per finanziare le attività di ricerca, di formazione ed assistenza clinica del Sistema ALETEIA.

ALETEIA Lab for Applied Neuroscience, Laboratori di ricerca nell'ambito delle Neuroscienze applicate, con particolare riferimento alle topiche QEEG, QEDA, HRV, Biofeedback e Neurofeedback.

ALETEIA Complexity Institute
Costituisce un modulo operativo deputato allo sviluppo ed alla disseminazione di studi e ricerche sull'approccio complesso in Psichiatria, Psicologia, Psicoterapia e Pedagogia.

Le attività della Associazione spaziano attualmente negli ambiti della ricerca scientifica, della formazione universitaria e professionale, e della assistenza sanitaria in favore di soggetti afflitti da disagio psichico.

Site Map