L'Ente
Atto costitutivo
Statuto
Missione e Attività
Sistema ALETEIA
Profilo fiscale
Risorse umane
Unità Operative e Logistiche
Curriculum e Scheda Sintetica PDF
 
 

Repertorio n. 41922                                                                          Raccolta n. 10383

ATTO COSTITUTIVO DI ASSOCIAZIONE

REPUBBLICA ITALIANA

L’anno millenovecentonovanta, il giorno diciassette del mese di Aprile.

(17.4.1990)

In Enna, nel mio studio sito in via Mario Grimaldi n. 8

Avanti me dr. Liborio Di Salvo, notaio in Enna, iscritto nel Collegio dei Distretti Notarili Riuniti di Enna e Nicosia.

SONO PRESENTI:

SCRIMALI TULLIO MICHELE MARIO, medico, nato a Catania il 3 giugno 1952 e residente a Enna in via Grimaldi n. 8, cod. fisc. SCR TLM 52H03 C351G.

GRIMALDI LIRIA MARIA RACHELE, medico, nata a Catania il giorno 11 maggio 1954 e residente a Enna in via Grimaldi n.8, cod. fisc. GRM LMR 54E51 C351L.

SAVOCA MARGHERITA, benestante, nata a Enna il 22 giugno 1929 e residente a Enna in via Grimaldi n. 8, cod. fisc. SVC MGH 29H62 C342C.

Detti comparenti, della cui identità personale io Notaio sono certo, che mi dichiarano di essere cittadini italiani, mi richiedono di ricevere il presente atto senza l’assistenza di testimoni,  ai quali, con il mio  consenso, e fra loro d’accordo espressamente rinunciano, avendo i requisiti di legge; dopo di che stipulano e convengono quanto segue :


ARTICOLO 1

E’ costituita fra gli intervenuti una associazione denominata “ ISTITUTO SUPERIORE PER LE SCIENZE COGNITIVE”.

ARTICOLO 2

L’associazione ha sede in Enna, attualmente in via Grimaldi n.8.

ARTICOLO 3

L’associazione ha durata sino al 2100.

ARTICOLO 4

L’associazione non ha fini di lucro ed ha come scopi principali quello dello sviluppo scientifico e didattico nell’ambito delle scienze cognitive e lo sviluppo culturale e scientifico della città di Enna, attraverso lo svolgimento di iniziative culturali, corsi di formazione e seminari.

Lo scopo è meglio giustificato all’articolo 4) dello statuto allegato.

ARTICOLO 5

La vita dell’associazione è retta, oltre che dalle norme portate da questo atto costitutivo, dallo statuto sociale, che, debitamente firmato dagli intervenuti e da me notaio, si allega al presente atto sotto lettera A) per farne parte integrante e sostanziale.

ARTICOLO 6

Gli intervenuti determinano che inizialmente la quota associativa sia stabilita per il primo esercizio in L.50.000= per ogni socio.

Detta quota in seguito verrà stabilita a termini di statuto.

ARTICOLO 7

L’associazione è retta da un Comitato Esecutivo composto da tre a cinque membri. Al Comitato Esecutivo spettano i poteri per l’amministrazione ordinaria e straordinaria dell’associazione.

Anche in deroga alle disposizioni dello statuto gli intervenuti determinano seduta stante nel numero di tre i membri del Comitato Esecutivo e chiamano a comporre il Comitato stesso per il primo triennio i signori Dott. Scrimali Tullio Michele Mario, Dott.ssa Grimaldi Liria Maria Rachele, e Savoca Margherita.

Gli intervenuti, inoltre, concordemente eleggono a Presidente del Comitato Esecutivo il dott. Scrimali Tullio Michele Mario, che avrà la rappresentanza dell’associazione e sarà abilitato ad espletare tutte le pratiche necessarie per il riconoscimento di personalità giuridica a norma dell’art. 12 c.c. e per l’adesione alle confederazioni competenti.

ARTICOLO 8

L’esercizio sociale si chiude al 31 dicembre di ciascun anno e per questo primo anno al 31.12.1990.

ARTICOLO 9

Le spese, imposte e tasse del presente atto, annesse e dipendenti, sono carico dell’associazione con il presente atto costituita.

Richiesto io Notaio ho ricevuto il presente atto, che, unitamente all’allegato---------------------------, ho letto ai comparenti, i quali da me interpellati, lo dichiarano pienamente conforme alla loro volontà e lo approvano.-

Scritto con mezzi meccanici ed a nastro indelebile da persona di mia fiducia sotto mia dettatura in due fogli di carta per quattro facciate fin qui.-



Site Map